,

Mare Nostrum

Festival della Cultura del Mare

4 – 5 – 6 OTTOBRE 2019

DAL MARE I SAPERI E SAPORI DELL’ISOLA DI GRADO

Un fine settimana a Grado che omaggia il passato, il ritorno alle origini, alla cultura e alla vita di una volta. L’Isola del Sole, nel fine settimana che va dal 4 al 6 ottobre vi invita a trascorrere un momento all’insegna del mare e del suo significato: Mare Nostrum, il Festival della Cultura del Mare, i saperi e i sapori dell’Isola di Grado.

Una kermesse piena di eventi, conferenze, spettacoli, itinerari alla scoperta dei saperi e dei sapori ideati per mettere in luce le radici e la tradizione dell’antica Isola di Grado e il rapporto dei suoi abitanti con il mare.

Una città che apre le porte a tutti: ristoranti e piazze dove poter ritrovare il senso del passato e valorizzare quanto di meglio sa dare questa città lagunare.
Nel primo week end di ottobre ristoranti e osterie del centro storico proporranno menù e prelibatezze tradizionali, nelle piazze e nelle calli attori e artisti faranno rivivere ai visitatori la vita e i mestieri di una volta, pescatori, artigiani e marinai racconteranno a grandi e piccini i segreti del mare e si incontreranno i personaggi fantastici dei miti e delle leggende gradesi ripresi dalla tradizione orale.

Rievocazioni storiche, danza, teatro, manifestazioni, incontri faranno da corollario a questo fine settimana impossibile da perdere nel quale trovarsi e ritrovarsi… e per assaporare un grande itinerario fra le vie del centro storico dedicato ai sapori della cucina tipica, al boreto piatto tipico gradese e ai vini friulani: più di 50, fra espositori, ristoranti e osterie aderenti all’iniziativa proporranno pietanze selezionate fra le ricette della tradizione.
Ogni stazione-degustazione preparerà esclusivamente una ricetta che sarà servita da figuranti in abito storico dando così vita all’itinerario ‘Grado Isola dei Sapori’, una vera e propria caccia al tesoro fra le vie del castrum alla ricerca dell’eredità culinaria della cucina tradizionale graisana.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.