Festival della Cultura del Mare

4 – 5 – 6 OTTOBRE 2019

DAL MARE I SAPERI E SAPORI DELL’ISOLA DI GRADO

Un fine settimana a Grado che omaggia il passato, il ritorno alle origini, alla cultura e alla vita di una volta. L’Isola del Sole, nel fine settimana che va dal 4 al 6 ottobre vi invita a trascorrere un momento all’insegna del mare e del suo significato: Mare Nostrum, il Festival della Cultura del Mare, i saperi e i sapori dell’Isola di Grado.

Una kermesse piena di eventi, conferenze, spettacoli, itinerari alla scoperta dei saperi e dei sapori ideati per mettere in luce le radici e la tradizione dell’antica Isola di Grado e il rapporto dei suoi abitanti con il mare.

Una città che apre le porte a tutti: ristoranti e piazze dove poter ritrovare il senso del passato e valorizzare quanto di meglio sa dare questa città lagunare.
Nel primo week end di ottobre ristoranti e osterie del centro storico proporranno menù e prelibatezze tradizionali, nelle piazze e nelle calli attori e artisti faranno rivivere ai visitatori la vita e i mestieri di una volta, pescatori, artigiani e marinai racconteranno a grandi e piccini i segreti del mare e si incontreranno i personaggi fantastici dei miti e delle leggende gradesi ripresi dalla tradizione orale.

Rievocazioni storiche, danza, teatro, manifestazioni, incontri faranno da corollario a questo fine settimana impossibile da perdere nel quale trovarsi e ritrovarsi… e per assaporare un grande itinerario fra le vie del centro storico dedicato ai sapori della cucina tipica, al boreto piatto tipico gradese e ai vini friulani: più di 50, fra espositori, ristoranti e osterie aderenti all’iniziativa proporranno pietanze selezionate fra le ricette della tradizione.
Ogni stazione-degustazione preparerà esclusivamente una ricetta che sarà servita da figuranti in abito storico dando così vita all’itinerario ‘Grado Isola dei Sapori’, una vera e propria caccia al tesoro fra le vie del castrum alla ricerca dell’eredità culinaria della cucina tradizionale graisana.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.